Il 25 settembre 2015, i leader mondiali hanno adottato una serie di obiettivi globali per sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità a tutti come parte di una nuova agenda di sviluppo sostenibile. Ogni obiettivo ha target specifici che devono essere raggiunti nei successivi 15 anni.
Per raggiungere questi obiettivi, ognuno deve fare la propria parte: i governi, il settore privato, la società civile e persone come te.
Per questo Italpreziosi ha deciso di applicarli tutti internamente ed esternamente. Il Bilancio di Sostenibilità è molto importante per mostrare come ciascuno dei 17 obiettivi sia applicato internamente ed esternamente all’azienda, e ogni anno migliora.
I diritti umani, l’abolizione del lavoro minorile e forzato, il perseguimento della parità di genere e del rispetto della forza lavoro femminile, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità sono tutti valori fondamentali per Italpreziosi e ciascuno dei nostri fornitori li rispetta e li applica.
Per conoscere ciascuno dei 17 obiettivi, puoi cliccare sul link qui sotto per saperne di più:
Visita il sito web
Gli strumenti essenziali per integrare gli SDGs nel vostro reporting includono
Un manuale di indicatori per rendere il reporting sugli SDGs semplice e immediato.
Scarica la versione più recente in inglese. Riflette gli ultimi standard universali, tematici e settoriali del GRI e l’edizione 2022 del questionario Communication on Progress del Global Compact delle Nazioni Unite. Inoltre, incorpora le metriche di 26 fonti di divulgazione, tra cui quelle di CDP, SASB, UN Guiding Principles, World Benchmarking Alliance, World Business Council for Sustainable Development e World Economic Forum.
Le traduzioni delle versioni 2017 sono disponibili in Portoghese, Giapponese, Cinese Semplificato, Spagnolo e Bahasa.
Una guida in tre fasi per integrare gli SDGs nei processi aziendali e di reporting esistenti. Sono disponibili traduzioni in Portoghese, Cinese Tradizionale, Giapponese, Spagnolo, Bahasa, Turco e Tailandese.
Un documento di collegamento che mostra le informazioni contenute negli Standard GRI che possono essere utilizzate per rendicontare gli SDGs e i loro obiettivi specifici. L’ultima versione è stata aggiornata nel maggio 2022 e include la revisione degli Standard Universali GRI 2021 e il GRI 11: Settore petrolifero e del gas 2021.
Una guida per rispondere alle esigenze degli investitori nel vostro reporting. Sono disponibili traduzioni in Portoghese, Giapponese, SpagnoloeBahasa.
È possibile integrare gli SDG nella propria attività e anche nel proprio bilancio di sostenibilità. Di seguito riportiamo i suggerimenti e la guida forniti dal GRI: