Focus: Parità di genere

Il nostro impegno per la parità di genere è costante.
Sii tu il cambiamento!

Parità di genere

La nostra CEO, Ivana Ciabatti, è da sempre in prima linea nel sostenere iniziative che valorizzano i diritti delle donne, il loro potenziale, il loro genio e soprattutto le iniziative contro la violenza (Women for Women). La nostra CEO è anche membro di:

La nostra CEO è anche membro di:

Sosteniamo l’iniziativa He for She, un progetto di UN Women che invita gli uomini a unirsi per sostenere la parità di genere. Abbiamo condotto una campagna interna per invitare i nostri dipendenti ad aderire.

Lavoriamo costantemente in una campagna interna per aumentare la consapevolezza dell’esistenza di un fenomeno drammatico, quello dellaviolenza domestica. In un periodo di grande difficoltà a causa di Covid19, con l’imposizione del lockdown, molte persone potrebbero essersi trovate intrappolate nelle loro case. Abbiamo quindi esortato tutti a essere sensibili al tema e a sostenere le persone che potrebbero esserne oggetto, dando anche informazioni sui servizi che operano a loro sostegno 24 ore su 24.

Italpreziosi è da sempre in prima linea nella lotta alla violenza sulle donne.

Ogni anno sosteniamol’iniziativa del Premio Camomilla Women for Women Against Violence, con il quale vengono premiate le donne coraggiose che lottano contro questa violenza, condividendo le proprie esperienze e ispirando altre donne.

Qui le iniziative e le adesioni

Women’s Empowerment Principles (WEP) – United Nations

Women’s Empowerment Principles (WEP) – United Nations

Women’s Empowerment Principles (WEP) – United Nations

Highlights 2022

il nostro CEO è stato premiato tra le 100 donne ispiratrici a livello mondiale nel settore minerario

abbiamo organizzato un evento sul tema Women Driving Sustainability in Mining, durante la fiera Vicenza Oro. Se ve lo siete perso, cliccate qui sotto:

Inizia il tuo viaggio verso la parità di genere:

1

Women empowerment principles

Riproduci video

I Women’s Empowerment Principles (WEP), sono un’iniziativa congiunta di UN Global Compact e UN Women,  sviluppati nel 2010 per stabilire una direttiva dall’approccio olistico orientata sull’emancipazione delle donne e delle ragazze sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità. Sono in totale sette principi, fondati su pratiche aziendali reali volti all’elaborazione della dimensione di genere della sostenibilità aziendale, sui  I sette principi WEP si basano su pratiche aziendali reali e cercano di elaborare la dimensione di genere della sostenibilità aziendale, i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite e obiettivi e valori più ampi delle Nazioni Unite, come gli SDG.

I sette principi: 

  1. Leadership aziendale di alto livello
  2. Trattare tutte le donne e gli uomini equamente sul lavoro senza discriminazioni
  3. Salute, benessere e sicurezza dei dipendenti
  4. Istruzione e formazione per l’avanzamento di carriera
  5. Sviluppo d’impresa, catena di fornitura e pratiche di marketing
  6. Iniziative comunitarie e sostegno
  7. Misurazione e reporting

 

Per l’adesione formale dell’azienda dei sette principi deve avvenire la dichiarazione di sostegno del CEO dei WEPs. che può essere effettuata qui: https://www.weps.org/join

Secondo i recenti studi l’uguaglianza di genere è molto influente verso le prestazioni aziendali e nella crescita economica sostenibile a livello globale. È stato stimato che l’utilizzo di tutto il potenziale delle donne potrebbe aggiungere più di 12 trilioni di dollari al PIL globale, con impatti positivi significativi sulla produttività aziendale e sui profitti e sostenere famiglie e comunità in tutto il mondo.

Per valutare le prestazioni aziendali inerenti alla uguaglianza di genere sul posto di lavoro, sul mercato e nella comunità, è stato ideato il Women’s Empowerment Principles Gender Gap Analysis Tool (Strumento WEP) 

Gap analysis tool

Inoltre, i firmatari WEPs avranno a disposizione il WEPs Gender-Responsive Procurement (GRP) Assessment Tool per autovalutare i progressi della propria azienda nelle politiche e pratiche GRP. Al termine della valutazione verrà ricevuta una scheda del punteggio che permette di identificare le proprie lacune e considerare i successivi passi per migliorare il GRP nell’azienda e nella catena di fornitura.

Implementare il GRP porterà vari vantaggi alla tua organizzazione, tra cui una migliore reputazione del marchio, un aumento nell’innovazione, resilienza e produttività della catena di fornitura. un impatto positivo  nelle comunità in cui è svolta la propria attività, la dimostrazione del rispetto degli impegni di rendicontazione.

Un altro interessante strumento è la checklist per un reclutamento attento al genere: gender responsive recruitment questa lista di controllo comprende indicazioni su: annuncio di posto vacante, lista dei candidati e comitato per colloqui/reclutamento ed è disponibile solamente per i firmatari WEP’s.

Per saperne di più:

https://www.weps.org/

2

Women's rights and mining

Firma la Dichiarazione sull’attuazione di una Due Diligence che risponda alle esigenze di genere e che garantisca i diritti umani delle donne nelle catene di approvvigionamento minerario e fate la differenza!

Nel 2020, Italpreziosi ha firmato la “Dichiarazione degli stakeholder dell’OCSE sull’attuazione di una due diligence che risponda alle esigenze di genere e che garantisca i diritti umani delle donne nelle catene di approvvigionamento minerario” attraverso Women’s Rights and Mining (WRM).

L’obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza sull’uguaglianza di genere attraverso:

Richiesta di informazioni sulle donne (numero e ruolo) all’interno delle aziende con cui lavoriamo, sia a monte che a valle;

Partecipazione a gruppi di lavoro e progetti sviluppati nella filiera che prevedono anche il sostegno alle minatrici delle piccole comunità, in partnership con attori del settore pubblico e privato;

Sensibilizzazione sul tema attraverso campagne di formazione e informazione e iniziative nella filiera.

Dal 2021 abbiamo iniziato a raccogliere progressivamente dati sul ruolo delle donne nella nostra catena di fornitura. Ad oggi siamo riusciti a raccogliere i dati del 30% delle nostre controparti.

ITALIA: 22,70% delle controparti analizzate: 52,78% di donne nella catena di fornitura

ESTERO: 45% delle controparti analizzate: 25,62% di donne nella filiera

Complessivamente, le donne rappresentano il 29,89% delle risorse umane della nostra catena di fornitura.

Nel 2020 siamo stati invitati a parlare del nostro impegno per la parità di genere all’evento organizzato da UN Women e dal Ministero dell’Energia del Cile. Siamo sempre felici di descrivere il nostro impegno per ispirare e incoraggiare altre realtà a seguire lo stesso percorso. Trasparenza e collaborazione sono punti chiave.

Per saperne di più, consulta la registrazione dell’evento qui.

3

He for she

Per noi è importante che questo movimento non sia intenso e sostenuto solo dalle donne, ma anche dagli uomini. Se sei un uomo e sei convinto che sostenere questo obiettivo sia fondamentale, firma questa iniziativa delle Nazioni Unite, “He for She” e, se vuoi, inviaci una foto come qui sotto. Molti attori e VIP hanno già firmato, cosa aspetti?

4

MAAM

Maternity as a master

Riproduci video

5

Gender equality toolkit by RJC

Ogni cambiamento inizia dentro di sé. Per iniziare il tuo viaggio verso la parità di genere, dovresti partire dalla tua azienda.

Ecco alcune indicazioni pratiche fornite da RJC, per le piccole e medie imprese (PMI).

Sono previste una serie di fasi per includere le politiche di parità di genere nelle tue attività:

Assunzione
Cultura dell’inclusione
Iniziative della catena di fornitura
Politica di parità di genere
Impegno

Scopri quali sono i passi da compiere per raggiungere la parità di genere o per migliorare ciò che stai già facendo: il tuo impegno è fondamentale per continuare il percorso verso uno sviluppo più sostenibile!

Riproduci video