Focus: Cambiamento climatico

CAMBIAMENTO CLIMATICO nella catena di fornitura

Focus sull'industria estrattiva dell'oro

Per mitigare gli impatti potenzialmente catastrofici dei cambiamenti climatici, il mondo deve ridurre urgentemente la quantità di CO2 emessa nell’atmosfera. L’economia globale deve ridurre le proprie emissioni a zero entro il 2050, in linea con l’Accordo di Parigi. Ciò richiede che tutte le industrie riducano rapidamente la loro dipendenza dall’energia derivata dai combustibili fossili.
Riproduci video

Il World Gold Council ha precedentemente identificato che la fonte della maggior parte delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) del settore orafo è legata alle operazioni di estrazione dell’oro. Si stima che circa il 95% di queste emissioni sia associato all’acquisto di energia elettrica o alla combustione di combustibili. Di queste, l’elettricità rappresenta la principale fonte di emissioni nel sito minerario.

Pertanto, se le società di estrazione dell’oro sostituissero l’elettricità generata direttamente in loco da gasolio, olio combustibile pesante (HFO) e carbone con la connessione alla rete e l’aumento dell’uso di fonti di energia rinnovabile (FER), oltre a una sostanziale riduzione della produzione da siti ad alte emissioni, questi cambiamenti dovrebbero consentire una riduzione delle emissioni di energia elettrica dell’industria chiaramente allineata con l’obiettivo climatico “ben al di sotto” dei 2ºC.
L’accelerazione e l’espansione di queste azioni – per sostituire una quantità sostanziale di energia da combustibili fossili – renderà fattibile il raggiungimento degli obiettivi climatici allineati a Parigi, tra cui 1,5ºC.

source: World Gold Council

Non solo estrazione mineraria.

Come evidenziato dal WGC, la maggior parte dei gas serra viene prodotta nella fase di estrazione. C’è comunque molto da fare come entità aziendale per migliorare le nostre pratiche quotidiane:

l'energia utilizzata e prodotta dalla vostra azienda: hai mai pensato alle energie rinnovabili? Fa già parte del tuo mix energetico?

catena di fornitura: chiedi informazioni e documenti per valutare la strategia ESG delle tue controparti? Effettui visite in loco? TI impegni a sostenere le tue controparti nella sensibilizzazione sul tema?

veicoli: possiedi veicoli aziendali? Se sì, hai preso in considerazione la possibilità di sostituire le tue auto con auto ibride o elettriche?

smaltimento dei rifiuti: hai una gestione differenziata dei rifiuti? Hai creato degli obiettivi per diminuire i rifiuti che producete?

Più importante, Risorse Umane: sensibilizzi la tua azienda?

Misuri le tue emissioni di Co2? Sei consapevole dell’impronta di carbonio della tua azienda?

Agisci ora

Ecco un consiglio se vuoi sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità e delle buone pratiche: in Italpreziosi abbiamo creato il nostro premio annuale interno per i dipendenti “Campione di sostenibilità“. È aperto solo ai nostri dipendenti e alla fine dell’anno il nome del vincitore viene comunicato internamente.

Perché non crei il tuo “Premio Campione di Sostenibilità” aziendale? Come? Dì ai tuoi dipendenti di:
– scaricare l’app Aworld!
– iniziare a seguire tutte le sfide che trovano nell’app e accumulare più punti possibili!

QR code per scaricare l’app su Google Play

QR code per scaricare l’app su App Store

Attraverso i contenuti dell’app AWorld creata dalle Nazioni Unite, i tuoi dipendenti potranno trovare idee, video, consigli interessanti per la vita di tutti i giorni, per rimanere sempre in carreggiata e diventare un campione del cambiamento!

I tuoi dipendenti potranno monitorare il loro impatto e creare sfide sostenibili con la loro famiglia, i loro cari e soprattutto con i loro figli o nipoti, che rappresentano la nuova generazione!

Anche la compensazione delle emissioni di carbonio dei vostri dipendenti sarà considerata nell’analisi dell’impronta di carbonio!