Un report di sostenibilità è un report pubblicato da un’azienda o organizzazione sugli impatti economici, ambientali e sociali causati dalle sue attività quotidiane. Un rapporto sulla sostenibilità presenta anche i valori e il modello di governance dell’organizzazione e dimostra il legame tra la sua strategia e il suo impegno per un’economia globale sostenibile.
I report di sostenibilità possono aiutare le aziende a misurare, comprendere e comunicare le proprie prestazioni economiche, ambientali, sociali e di governance, quindi fissare obiettivi e gestire il cambiamento in modo più efficace. Un rapporto di sostenibilità è la piattaforma chiave per comunicare le prestazioni e gli impatti della sostenibilità, positivi o negativi che siano.
Se l’impegno sociale e ambientale è fondamentale nelle tue attività, dovresti iniziare a comunicarlo ai tuoi stakeholder attraverso questo report, poiché è un segno importante di trasparenza e responsabilità.
Italpreziosi pubblica il suo Bilancio di Sostenibilità annualmente, lo trovate qui nella pagina.
Se vuoi crearne uno tuo, segui le informazioni della Global Reporting Initiative (GRI) che trovi nella pagina.
Gli strumenti essenziali per integrare gli SDGs nel vostro reporting includono
Un manuale di indicatori per rendere il reporting sugli SDGs semplice e immediato.
Scarica la versione più recente in inglese. Riflette gli ultimi standard universali, tematici e settoriali del GRI e l’edizione 2022 del questionario Communication on Progress del Global Compact delle Nazioni Unite. Inoltre, incorpora le metriche di 26 fonti di divulgazione, tra cui quelle di CDP, SASB, UN Guiding Principles, World Benchmarking Alliance, World Business Council for Sustainable Development e World Economic Forum.
Le traduzioni delle versioni 2017 sono disponibili in Portoghese, Giapponese, Cinese Semplificato, Spagnolo e Bahasa.
Una guida in tre fasi per integrare gli SDGs nei processi aziendali e di reporting esistenti. Sono disponibili traduzioni in Portoghese, Cinese Tradizionale, Giapponese, Spagnolo, Bahasa, Turco e Tailandese.
Un documento di collegamento che mostra le informazioni contenute negli Standard GRI che possono essere utilizzate per rendicontare gli SDGs e i loro obiettivi specifici. L’ultima versione è stata aggiornata nel maggio 2022 e include la revisione degli Standard Universali GRI 2021 e il GRI 11: Settore petrolifero e del gas 2021.
Una guida per rispondere alle esigenze degli investitori nel vostro reporting. Sono disponibili traduzioni in Portoghese, Giapponese, SpagnoloeBahasa.
È possibile integrare gli SDG nella propria attività e anche nel proprio bilancio di sostenibilità. Di seguito riportiamo i suggerimenti e la guida forniti dal GRI: