Lavorare con ASM

L’estrazione artigianale rappresenta un reddito vitale cruciale in molte parti del mondo e molte comunità dipendono da esso.

Queste comunità e cooperative dovrebbero essere sostenute e l’impegno è il primo passo.

Naturalmente questo tipo di filiera necessita di una speciale Due Diligence Potenziata, a partire dall’elenco dei documenti da richiedere (che dipende anche da Paese a Paese) e dal fondamentale sopralluogo.

Lavorare con ASM

Alcune risposte a queste sfide sono:

LBMA, al fine di supportare una migliore comprensione dell'ASM KYC, ha aggiunto anche un'autovalutazione (che puoi trovare qui).

CRAFT: il Codice di mitigazione del rischio per ASM che si impegna nel commercio formale - CRAFT intende servire come strumento per ASM e l'industria a valle per convalidare la sua idoneità alla vendita e all'approvvigionamento di minerali e metalli provenienti da ASM in conformità.

CRAFT è:
  • uno standard di sostenibilità volontario uno standard di prestazione progressivo
  • per i produttori di minerali ASM
  • uno standard di processo. Ciò significa che non è uno standard di prodotto.

SDG 5 e ASM: Come far avanzare l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile nelle iniziative legate all'ASM

Impact offre strumenti strategici, tra cui una Matrice di Impatto di Genere, e specifica quali sono i 7 passi chiave per la Valutazione di Impatto di Genere per le iniziative legate all’ASM.
Scarica il toolkit qui

Se si decide di lavorare con ASM, deve essere fatto correttamente, e oggi siamo abbastanza fortunati da avere gli standard a supporto di questo processo!

Se sei disposto a collaborare con ASM, lascia che ti aiutiamo a migliorare il processo, per supportare i minatori e per migliorare la responsabilità della filiera.